Archivio notizie 2010
- 22.12.10 - Festività Natalizie
- Cari Soci, Amici e Lettori, la segreteria di codesta associazione Vi porge i migliori auguri per le imminenti festività e Vi comunica che la segreteria rimarrà chiuso dal 23.12.10 al 10.1.11.
- 16.12.10 Convegno Valutazione Immobiliare
- L'IsIVI è onorato di essere stato invitato da GEOVAL - Geometri Valutatori Esperti al convegno: "Le innovazioni nella valutazione immobiliare: i progetti futuri" Giovedì 16 Dicembre p.v. alle ore 9.30 al Palazzo Corrodi, Cassa di Previdenza e Assistenza Geometri a Roma L'IsIVI sarà rappresentato dal nostro Presidente l'Ing. Enrico Campagnoli che interverrà sul tema oggetto di dibattito.Si allega il programma per consultazione
- Convegno Fondi Immobiliari: 24.11 Venezia
- L'IsIVI in collaborazione con il Corso di specializzazione Professionale Esperto valutatore immobiliare internazionale dell'Osmi-Borsa Immobiliare, la FIABCI (International Real Estate Federation), il Comitato Triveneto dei Notai e l'AICI (Associazione Italiana Consulenti e Gestori Immobiliari) organizza il Convegno: Fondi immobiliari e tutela del risparmio: governance e valutazione, novità legislative e prospettive del settore, Mercoledì 24 Novembre p.v. Villa Cecchini, Promedil, Via Miranese 91, Mestre (VE) dalle ore 9.45 alle ore 13.40. Nella locandina, in allegato, troverete tutte le informazioni dettagliate. Vi comunichiamo, inoltre, che la partecipazione all'evento è gratuita ed aperta a tutti gli interessati, previa registrazione, fino ad esaurimento posti. Per iscriversi compilare la scheda di partecipazione.
- 25.11.2010 ore 10:30 WORKSHOP
- Formazione Interassociativa 2010 dal titolo: Contratti leasing e contratti di affitto per gli immobili a uso terziarioSi allega la locandina dell'ottavo dei numerosi eventi della Formazione Interassociativa 2010. Vi ricordiamo che l' evento è aperto ai soli iscritti e fa parte di un programma di formazione continua, organizzato presso la Camera di Commercio di Milano, in cooperazione con l'OSMI-Borsa Immobiliare di Milano.
- 8.10.2010 Ciclo di Conferenze Formative
- Grande successo per il Seminario di aggiornamento dal titolo: Le stime immobiliari secondo gli standard internazionali organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano tenutosi l'8 ottobre scorso ove l'IsIVI è stato rappresentato dal Dott. Alexander Benedetti con l'intervento intitolato: Il mercato immobiliare in Alto Adige – Differenze di valore tra immobili liberi ed immobili vincolati – L’associazione europea TEGOVA e gli EVS – European Valuation Standards. Si allega il programma per consultazione.
- 28.10.2010 ore 10:00 WORKSHOP
- Formazione Interassociativa 2010 dal titolo: La Negoziazione e la Conciliazione obbligatoria nelle controversie del Real Estate. Si allega la locandina del settimo dei numerosi eventi della Formazione Interassociativa 2010. Vi ricordiamo che l' evento è aperto ai soli iscritti e fa parte di un programma di formazione continua, organizzato presso la Camera di Commercio di Milano, in cooperazione con l'OSMI-Borsa Immobiliare di Milano.
- 7.10.2010 - Federimmobiliare
- IsIVI ha partecipato all'atto costitutivo di Federimmobiliare. La nuova Federazione aggrega 13 associazioni in rappresentanza dei più significativi operatori della rete immobiliare e sarà presieduta da Gualtiero Tamburini (Assoimmobiliare), mentre Federico Filippo Oriana (Aspesi) sarà vicepresidente vicario. Si allegano due foto che ritraggono i presidenti intenti alla firma dei relativi documenti, ivi incluso il presidente di codesta associazione, Enrico Campagnoli.
- 22.09.10 Convegno Fondi Immobiliari
- L'IsIVI ringrazia per la partecipazione al convegno Fondi Immobiliari - novità legislative e prospettive del settore.Potete scaricare le presentazioni dai seguenti link:Le novità circa la corporate governance dei fondi immobiliariDott. Luigi Virgilio, Vice Presidente di Prisma SGR spaFunzione e contenuto della due diligence notarile degli immobiliNotaio Filippo Zabban, per conto del Consiglio Notarile di MilanoProcesso di valutazione dei beni immobili dei fondi comuni di investimento: comunicazione 29 luglio 2010Dott. Antonino Colombo, CONSOB, Divisione Intermediari, Ufficio Vigilanza SGR e OICRValutazioni implicite nei prezzi dei fondi immobiliari quotati Prof. Giacomo Morri, Direttore Master in Real Estate, SDA BocconiFondi, Siiq, Spac: strumenti per il mercato immobiliare che guardano al futuro o al passato? Avv. Daniele Raynaud, Studio legale Raynaud and PartnersEsperti indipendenti: conclusioni del tavolo di lavoro IsIVI Prof. Alberto Pavan e Avv. Francesco Dialti.
- 20.09.10 ore 9.30 WORKSHOP
- Formazione Interassociativa 2010 dal titolo: La Normativa per il condominio. Si allega la locandina del sesto dei numerosi eventi della Formazione Interassociativa 2010.Vi ricordiamo che l' evento è aperto ai soli iscritti e fa parte di un programma di formazione continua, organizzato presso la Camera di Commercio di Milano, in cooperazione con l'OSMI-Borsa Immobiliare di Milano.
- 22.09.10 Convegno Fondi Immobiliari
- L'IsIVI in collaborazione con l'Osmi-Borsa Immobiliare, la FIABCI(International real estate federation), il Consiglio Notarile di Milano e l'AICI (Associazione italiana consulenti e gestori immobiliari)organizza il Convegno: Fondi Immobiliari - novità legislative e prospettive del settore, Mercoledì 22 Settembre p.v. Sala Consiglio, in Camera di Commercio in Via Meravigli 9/b, Milano dalle ore 9.30 alle ore 13.00 Nella locandina, in allegato, troverete tutte le informazioni dettagliate. Vi comunichiamo, inoltre, che la partecipazione all'evento è gratuita ed aperta a tutti gli interessati, previa registrazione, fino ad esaurimento posti presso il sito di Borsa Immobiliare:www.borsaimmobiliare.net
- 01.09.10 Comunicazione congiunta Banca d'Italia e Consob
- Si allega la comunicazione congiunta di Banca d'Italia e Consob in tema di processo di valutazione dei beni immobili dei fondi comuni di investimento. A tal riguardo codesta associazione nel corso dell'anno si è attivata in più occasioni al fine di sottolineare l'importanza del ruolo degli esperti indipendenti anche alla luce delle criticità emerse dal quaderno di finanza della Consob n. 65 dal titolo "Il Rapporto tra le SGR e gli "Esperti Indipendenti" nella fase della valutazione degli Asset dei fondi immobiliari" a cura di Antonino Colombo e di Toni Marcelli. Si indica di seguito le conclusioni del tavolo di lavoro IsIVI pubblicate nell'ultimo numero della rivista Consulente Tecnico.
- 06.07.10 Preiscrizioni aperte al Corso di specializzazione Professionale Esperto valutatore immobiliare
- La pre registrazione dal sito di OSMI www.borsaimmobiliare.net non implica alcun obbligo di pagamento ma è solo finalizzata alla raccolta delle necessarie informazioni per invio di documentazione più dettagliata a favore degli interessati. Le lezioni si svolgeranno a partire dal 22 ottobre. Vi alleghiamo la locandina di codesto corso.
- 05.07.10 Invito Conferenza Baltica di Valutazione - BVC 2010
- L'Istituto Italiano di Valutazione Immobiliare (IsIVI), che rappresenta l'Italia nella principale associazione europea del settore, la TEGoVA, è lieto di invitarVi alla Conferenza Baltica di Valutazione che si terrà a Rostock, Germania, dal 16 al 18 Settembre 2010. Si allega la locandinadi codesto evento
- 18.06.2010 - Convegno Roma Venerdì 18 Giugno
- Grande successo riscosso dal Convegno organizzato da E-Valuations tenutosi il 18 giugno scorso ove l'IsIVI è stato rappresentato dalla Prof.ssa Elena Delsignore con l'intervento dal titolo: Gli European Valuation Standards TeGOVA Si allegano alcune foto.Si riporta di seguito il link all'intervista alla Prof.ssa Elena Delsignore che è intervenuta al convegno in rappresentanza di IsIVI http://www.youtube.com/watch?v=Pt-pAfouD8I&NR=1
- 8.6.2010 - EIRE 2010 - Intervista al Prof. Pavan
- Anche quest'anno IsIVI ha partecipato all'EIRE sia tramite il consueto supporto allo stand dell'OSMI-Borsa Immobiliare (si veda il video della Grande Milano) sia tramite la partecipazione a diversi convegni. Si allegano due link ai video dell'intervista e dell'intervento del Prof. Alberto Pavan che ha parlato, in rappresentanza di IsIVI, nel convegno organizzato da E-Valuations dal titolo "Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare in Italia".Primo videoSecondo video
- 1/2.07.2010 - Convegni al Politecnico di Milano
- L’Avv. Antonio Campagnoli e l’Ing. Enrico Campagnoli, rispettivamente coordinatore del tavolo di lavoro IsIVI e Presidente di codesto Istituto, parteciperanno in qualità di oratori ai seguenti seminari: - Giovedí 1 luglio 9:30 – 13:00 Progetti di trasformazione urbana e valutazione della sostenibilità: la componente economica. - Venerdí 2 luglio 9.30 – 13:30 / 14.30 – 18.30 Estimo, finanza immobiliare, tutela del risparmio. Si veda il programma allegato.
- 23.07.2010 - AI e IsIVI all'ERES
- Si allega il programma di un evento, aperto al pubblico, organizzato il 23 giugno, in occasione dell'ERES, dall'Appraisal Institute e dell'IsIVI ERES Annual Meeting 2010, Bocconi, Milan (Italy), 23rd -- 26th June Seminar Programme *Highest and Best Use and Market Analysis* Venue: Bocconi University Campus, Velodromo Building, Address: piazza Sraffa - 20136 Milano Site: Room N02 on ground floor This session is designed to help you apply meaningful market analysis in valuation appraisals. It begins by presenting the basic concepts and terminology of market analysis and marketability studies, and then shows how marketability studies provide vital information for the highest and best use decision. A case study example will be presented to display the concepts of Level C Fundamental Market Analysis which will enable you to apply the fundamentals of the six-step market analysis process introduced at the beginning of the seminar. You will also gain practice in applying the test of feasibility and determining a property's highest and best use. Lecture, in-class problems, and group discussions combine to give you new, valuable skills that can increase the reliability of your marketability studies, highest and best use analyses, and the conclusions you reach in the three approaches to value. This type of market analysis is covered in the Appraisal Institute's Advanced Market Analysis and Highest & Best Use course.
- Convegno Roma Venerdì 18 Giugno
- L'IsIVI è onorato di essere stato invitato da E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni al convegno: "Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare in Italia" Venerdì 18 Giugno p.v. alle ore 9.30 nell' Aula Magna della Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell Università La Sapienza a Roma L'IsIVI sarà rappresentato dalla Prof.ssa Elena Delsignore che interverrà sul tema oggetto di dibattitoSi allega il programma per consultazione http://www.e-valuations.org/convegno_rm18-06-10.htmIl comunicato stampa http://www.e-valuations.org/download/E-valuations-ROMA18Giugno2010-ComunicatoStampa-Rev002.pdfL'iscrizione è gratuita previa registrazione nel link sottostante. Solo 150 posti http://www.e-valuations.org/convegno_rm18-06-10.htm
- 1.07.2010 ore 10.30 WORKSHOP
- Formazione Interassociativa 2010 dal titolo: Ristrutturazione del debito delle società immobiliari: la costruzione e l’analisi di un piano asseveratoSi allega la locandina del quinto dei numerosi eventi della Formazione Interassociativa 2010. Vi ricordiamo che l' evento è aperto ai soli iscritti e fa parte di un programma di formazione continua, organizzato presso la Camera di Commercio di Milano, in cooperazione con l'OSMI-Borsa Immobiliare di Milano.
- 28.05.10 - FIABCI World President
- Siamo lieti di comunicarVi che il Presidente di codesta associazione, l'ing. Enrico Campagnoli, è entrato in carico come presidente mondiale di FIABCI, International Real Estate Federation, in occasione del congresso mondiale svoltosi a Bali. Si allega una foto del passaggio di consegne ed una lettera del Presidente dell'Appraisal Institute, Leslie P. Sellers, MAI, SRA, che si complimenta ed esprime, in nome dell'associazione, tutto il proprio soddisfacimento.
- 27.04.10 - WORKSHOP
- Formazione Interassociativa 2010 Si allega la locandina del quarto dei numerosi eventi della Formazione Interassociativa 2010 dal titolo: Certificazione energetica e LEED certificazione di qualità Come di consueto l'evento è aperto ai soli iscritti e fa parte di un programma di formazione continua, organizzato presso la Camera di Commercio di Milano, in cooperazione con l'OSMI-Borsa Immobiliare di Milano.
- 12.4.10 - International Forum on "Greening Real Estate Markets"
- Si allega la bozza del programma del forum internazionale che si terrà a Dessau, Germania, il 26-27 aprile p.v. dal titolo "Greening Real Estate Markets", organizzato dal REM dell'UN-ECE e dal German Federal Environment Agency. Oltre all'ing. Enrico Campagnoli, presidente di codesta associazione, parteciperanno, fra l'altro, i presidenti dell'Appraisal Institute (Mr. Leslie Sellers) e della TEGoVA (Mr. Peter Champness). Gli interessati a partecipare possono rivolgersi alla segreteria.
- 1.04.10 - WORKSHOP Formazione Interassociativa 2010
- Vi informiamo che l'Osmi-Borsa Immobiliare, in collaborazione con SunSystem e il sistema interassociativo milanese (tra cui IsIVI) organizza il Workshop: IL FUTURO CHE CI INTERESSA, PERCHE’ IL FOTOVOLTAICO Come comprenderne i vantaggi e valutare le ricadute in termini di risparmio
- Giovedì 8 Aprile 2010 ore 10.30 Sala Colonne – Palazzo Affari ai Giureconsulti Piazza Mercanti 2 – Milano
- Si allega lalocandina Risponderemo alle perplessità, quali:- Come valutare gli aspetti tecnici ed economici relativi alla realizzazione di impianti fotovoltaici- Cosa è richiesto dagli Istituti di credito per finanziare il progetto- L’investimento e il rendimento atteso- Le agevolazioni fiscali- Quali immobili ottimali per questo investimento, hotel, immobili per le imprese e condomini Workshop con _ingresso gratuito_ previa iscrizione presso la segreteria IsIVI Vi aspettiamo numerosi!
- 16.03.10 - World Urbam Forum
- 5 Dal 22 al 26 di marzo 2010 si svolgerà a Rio de Janeiro Brasile il World Urbam Forum 5. In occasione di tale forum mondiale organizzato dall'UN-HABITAT, l'International Real Estate Federation - FIABCI, di cui codesta associazione è principal member, in cooperazione con la Global Housing Foundation - GHF ed il capitolo brasiliano della federazione - FIABCI Brazil, ha organizzato un evento che si terrà il 25 marzo dalle ore 15.00 alle 18.00 di cui si allega il programma. Inoltre, FIABCI Brazil ha provveduto a tradurre in portoghese il documento "Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets" dell'UNECE di cui allega una copia.
- 15.03.10 - Consultazione BI in tema di OICR
- Si allega il documento della Banca d'Italia in consultazione relativo alla revisione della disciplina secondaria in materia di gestione collettiva del risparmio. Si sottolinea la proposta di calcolo del limite dell'assunzione di prestiti immobiliari di cui all'art. 3 del documento allegato. In linea con le precedenti osservazioni, l'IsIVI comunicherà alla Banca d'Italia le proprie osservazioni sulla base anche di un tavolo di lavoro interassociativo.
- FIABCI 61 World Congress Bali 2010 Indonesia
- Si allega il video e il sito ufficiale del prossimo congresso mondiale dell'International Real Estate Federation (FIABCI) che si svolgerà a Bali in Indonesia dal 24 al 28 Maggio 2010 e dove il Presidente dell'IsIVI, l'Ingegnere Enrico Campagnoli, entrerà in carica come Presidente Mondiale FIABCI dopo essere stato eletto il 5 dicembre scorso a Bruxelles. Vi invitiamo a partecipare numerosi al congresso mondiale di FIABCI a Bali.- Video- Sito
- 25.03.10 Attuazione Normativa Acustica
- Si allega la locandina del secondo dei numerosi eventi della Formazione Interassociativa 2010 dal titolo: Attuazione Normativa Acustica. Come di consueto l'evento è aperto ai soli iscritti e fa parte di un programma di formazione continua, organizzato presso la Camera di Commercio di Milano, in cooperazione con l'OSMI-Borsa Immobiliare di Milano.
- 12.03.10 Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets
- E' stato approvato dalle Nazioni Unite in via definitiva il testo dei "Principles and guidance for the development of a country's real estate sector". IsIVI come principal member di FIABCI si attiverà per cercare di mettere in pratica tali principi. Si veda, per esempio, quanto svolto in tema di esperti indipendenti nei confronti delle autorità di vigilanza ed, in particolare di CONSOB e di Banca d'Italia da parte di IsIVI. A livello mondiale l'International Real Estate Federation - FIABCI, di cui l'ing. Enrico Campagnoli è world president elected per il 2010-2011, ne sarà portavoce tramite i propri /principal members/ (oltre 120 associazioni), i propri /national chapters/ (in oltre 50 Stati) e gli /accademic members/ (oltre 30 fra cui in Italia, lo SDA Bocconi).Scarica il documento in ItalianoDownload English version
- 02.03.10 Partecipazione pubblica consultazione BI
- Si allega l' osservazione svolta dall'IsIVI circa la consultazione della Banca d'Italia concernente le disposizioni di vigilanza sulle partecipazioni detenibili dalle banche e dai gruppi bancari, di cui si allega una copia.
- 01.03.10 Formazione interassociativa 2010
- Si allega calendario delle numerose iniziative della Formazione Interassociativa 2010. Gli eventi sono aperti ai soli iscritti e fanno parte di un programma di formazione continua, organizzato presso la Camera di Commercio di Milano, in cooperazione con l'OSMI-Borsa Immobiliare di Milano.
- 01.03.10 MIPIM 2010
- L'IsIVI sarà rappresentata al MIPIM 2010 nella brochure della grande Milano predisposta dall'Osmi-Borsa Immobiliare. Si allega la pagina dedicata nonché si segnala il link del seminario di FIABCI University che si terrà il 18 marzo dalle 2 alle 5 pm.
- 25.02.10 Esperti indipendenti: audizione CONSOB
- In data odierna, l'Istituto Italiano di Valutazione Immobiliare è stato ascoltato dalla CONSOB sul tema degli esperti indipendenti dei fondi immobiliari in rappresentanza dei valutatori immobiliari. Anche a fronte di quanto emerso dal Quaderno di Finanza n. 65 ed in sintonia con i principi contenuti nel "Key Components of Real Estate Markets Framework" dell'ONU, della normativa europea e di quanto espresso dall'Appraisal Institute davanti al senato degli USA, da molti viene riconosciuta l'esigenza di rendere il mercato immobiliare più trasparente e di prevenire e minimizzare gli effetti dei conflitti di interessi. L'esperto indipendente riveste, ai sensi della normativa esistente, una funzione, benché settoriale e specifica, di protezione di interessi, soprattutto pubblici, di tutela del risparmio ed, in particolare, della trasparenza e fiducia nel sistema finanziario degli investitori. Il rafforzamento dell'indipendenza dell'esperto è l'obiettivo anche della proposta di direttiva sui gestori di fondi di investimento alternativi (Alternative Investment Fund Managers) -- fra cui i fondi immobiliari - che modifica le direttive 2004/39/CE e 2009/.../CE del 30 aprile 2009. Da queste essenziali premesse risultano discendere importanti conseguenze dirette a rendere l'esperto indipendente capace di assolvere tale fondamentale ruolo di garante /super partes/. La libera regolamentazione del settore tramite linee guide, standards e normative non imperative non ha prodotto i risultati sperati. Sarebbe opportuna una vigilanza diretta sugli esperti indipendenti ed una normativa imperativa di settore più stringente. Le osservazioni espresse in tale sede nonché i documenti prodotti sono stati il frutto di un tavolo di lavoro IsIVI composto da esperti indipendenti, professori di estimo e valutatori immobiliari, a cui vanno gli apprezzamenti dell'intera associazione. Si invitano i soci ed i soggetti interessati a prendere contatto con la segreteria, tramite email, al fine di aumentare il dialogo sul tema.
- 24.02.10 Taqyeem e TEGoVA
- Click below to see article by Roger Messenger REV, "Taqyeem and TEGoVA -- A first step to convergence of Arab and European valuation practice" in the latest issue of the Dubai Real Times
- 22.02.10 L'importanza di "comunicare" nel Real Estate
- Si allega la locandina del primo dei numerosi eventi della Formazione Interassociativa 2010 dal titolo: l'importanza di "comunicare" nel Real Estate. L'evento è aperto ai soli iscritti e fa parte di un programma di formazione continua, organizzato presso la Camera di Commercio di Milano, in cooperazione con l'OSMI-Borsa Immobiliare di Milano.- Scarica la locandina
- 12.1.2010 - Presidente di TEGoVA
- Si allega l'articolo del presidente di TEGoVA, Roger Messenger, che descrive le attività svolte a livello Europeo dalla stessa TEGoVA e la crescente attenzione della Comunità Europea proprio alla valutazione del valore e del rischio immobiliare.- Scarica l'articolo