Chi siamo
CHI SIAMO
Il nuovo logo di ISIVI descrive una realtà costruita su solide basi ma proiettata con entusiasmo verso un futuro di innovazione
ISIVI (Istituto Italiano di Valutazione Immobiliare) è un’associazione senza fini di lucro nata nel 2000 per promuovere la ricerca sulla scienza delle valutazioni immobiliari ed il legame con il settore finanziario. ISIVI si fonda su un solido passato di rappresentanza associativa ma guarda al futuro del comparto real estate, verso la tecnologia, la formazione costante e la certificazione delle competenze professionali.
ISIVI promuove:
la crescita del settore della valutazione immobiliare in tutte le sue sfumature, dal tradizionale all’innovativo
l’adozione delle più moderne forme di analisi dei dati tramite l’intelligenza artificiale e la Property Technology
le metodologie di misurazione dell’analisi di impatto del real estate sull’ambiente e gli operatori che stanno cambiando il rapporto tra ambiente e immobiliare
-
LUKE BRUCATO
PRESIDENTE
Da anni impegnato nell'evoluzione digitale del processo valutativo con l'obiettivo di fornire al settore dei financial services soluzioni efficienti di monitoraggio del rischio immobiliare e di supporto ai processi di concessione del credito. A settembre 2023 Luke diventa Chief Strategy Officer di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo Immobiliare.it dopo oltre 15 anni di presso principali società di servizi in outsourcing per il comparto finanziario. Dal 2014 è membro della REV Recognition Committee di TEGoVA (The European Group of Valuers' Associations) per la certificazione dei valutatori immobiliari a livello pan-europeo.
-
ANTONIO CAMPAGNOLI
SEGRETARIO GENERALE
Socio fondatore de IL PUNTO/CORFAC International e partner presso lo Studio Legale Lexcc. È FRICS e qualificato REV. Membro del Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori della CONSOB. In precedenza ha lavorato con primari studi legali d’affari internazionali. Ha una ventennale esperienza nella consulenza legale e, in particolare, nella transactional liability insurance, nell’autorizzazione delle piattaforme di crowdfunding, fondi di credito e strutture di cartolarizzazione. Si è dedicato anche alla rendicontazione d’impatto e in particolare allo sviluppo di impianti sportivi tramite PPP e crowdfunding di imprese sociali.
-
Alessandra Albani
CONSIGLIO DIRETTIVO
Architetto con oltre 20 anni di esperienza nel settore immobiliare, è da Aprile 2015 in ITS Controlli Tecnici SpA, società specializzata in servizi di controllo e monitoraggio dei processi progettuali e realizzativi di opere civili e di supporto per la gestione di patrimoni immobiliari. Precedentemente in IMMO Consulting SpA, società controllata dal Gruppo bancario tedesco Aareal Bank AG, ha maturato un’esperienza specifica nel settore delle valutazioni immobiliari, stimando immobili per un valore complessivo di 1.500 milioni di Euro, e nell’attività di monitoraggio tecnico e di project management per operazioni di sviluppo immobiliare, in due diligence tecnico-edilizie e amministrativo-urbanistiche.
-
Andrea Villa
CONSIGLIO DIRETTIVO
Si occupa di valutazioni immobiliari di qualsiasi natura sia per l’erogazione di finanziamenti che a supporto delle operazioni di cessione e gestione degli Npls ipotecari. Co-fondatore della società Eagle & Wise, coordina il settore Real Estate Services strutturato nei team: Valutazioni, Technical Advisory, Property & Energy, per la conoscenza e gestione dei patrimoni immobiliari. Ha un passato in Pirelli Real Estate come Responsabile Valutazioni Retail e Corporate di Pirelli RE Property Management e come Responsabile dell’Ufficio Tecnico di Pirelli RE Credit Servicing.
-
GIORGIO GUASTINI
CONSIGLIO DIRETTIVO
Socio fondatore dell’ISIVI ed iscritto all’ordine degli ingegneri di Genova. Svolge attività di libero professionista nei settori della progettazione generale, direzione dei lavori, impiantistica e sicurezza “safety”, perizie e stime immobiliari ed industriali, sistemi antincendio, consulenze manageriali, sicurezza nell’ambiente di lavoro e cantieri (81/08), certificazioni di qualità, direttiva macchine e marcatura CE e perizie ed arbitrati giudiziari.
-
ALESSANDRA OPPIO
COMITATO SCIENTIFICO
È Professore Ordinario di Estimo e Valutazione presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Presidente della Società Italiana di Estimo e Valutazione. È Chief Editor della serie SIEV nell’ambito della collana Springer “Green Energy and Technology”.
-
MAURIZIO D'AMATO
COMITATO SCIENTIFICO
FRICS, REV e Professore Associato di Estimo presso il DICATECh del Politecnico di Bari. È Section Editor per la Real Estate Management and Valuation Review (Polonia) e Assistant Editor della International Real Estate Review (Singapore). È membro dell’editorial board del Journal of European Real Estate Research (UK) del The Valuation Journal (Romania), Virtual Economics (UK), Geomatics and Environmental Engineering Journal (Polonia). È membro del Comitato Scientifico di Geo.Val – Geometri Valutatori Esperti e membro onorario e-valuations, associazione di valutatori immobiliari.
-
FRANCESCO DIALTI
COMITATO SCIENTIFICO
Avvocato in Milano, partner dello studio legale CBA. Svolge attività di consulenza a banche italiane ed internazionali in materia di diritto bancario, asset finance e finanza strutturata. Presta altresì consulenza a società ed investitori in materia di real estate finance, project finance, asset finance. Ha conseguito un Master presso l’Institute for Law and Finance di Francoforte sul Meno.
Cosa facciamo
ISIVI crede fermamente nel fare rete e lavorare in sinergia con altre associazioni e federazioni che condividono gli stessi principi di formazione, certificazione, tecnologia e innovazione. Infatti, ISIVI è full member di TEGOVA (The European Group of Valuers’ Associations), federazione che riunisce 72 associazioni di 38 stati Europei e rappresenta gli interessi di oltre 70.000 valutatori immobiliari, e promuove l’adozione di standards di valutazione comuni al fine di armonizzare il mercato Europeo delle valutazioni.
ISIVI è anche Principal Member dell’International Real Estate Federation FIABCI che ha oltre 45 Capitoli in 5 continenti e gode del Non Governmental Consultative Status con il Comitato Economico e Sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc) dal 1954.
L’ex Presidente di ISIVI, l’Ing. Enrico Campagnoli, è stato Presidente Mondiale di FIABCI 2010-2011 nonché Presidente dell’UNECE REM Advisory Group 2013-2014.
Oggi ISIVI è la nuova casa associativa di valutatori e società di servizi che vedono la tecnologia, la formazione, la certificazione e l’innovazione come driver fondamentali della propria crescita e della trasparenza di mercati domestici ed internazionali, spaziando dall’edilizia fino alla finanza.