PROSSIMI EVENTI
Valutazioni Immobiliari: Cultura e Mercato del Real Estate
L'evento "Valutazioni Immobiliari: Cultura e Mercato del Real Estate", organizzato da E-Valuations è previsto per il 20 e 21 settembre 2024 a Mantova, rappresenta un appuntamento fondamentale per i professionisti del settore immobiliare.
I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire argomenti innovativi come l'applicazione dell'intelligenza artificiale nelle valutazioni, l'importanza dell'etica professionale e le sfide della sostenibilità.
Le sessioni formative e le tavole rotonde offriranno momenti di riflessione sulle tendenze emergenti del mercato immobiliare italiano.
Uno dei momenti centrali sarà il panel "Innovazione e Sfide nel Mercato dei Servizi Valutativi: Una Visione al 2025", in cui il nostro presidente, Luke Brucato, interverrà come relatore, condividendo una prospettiva chiara sulle sfide che attendono il settore nei prossimi anni.
Si discuteranno le nuove metodologie di stima, l'impatto delle normative, e come l’innovazione tecnologica stia trasformando i servizi valutativi. Sarà un'importante occasione di networking per professionisti e consulenti, oltre a un'opportunità per acquisire competenze su tematiche fondamentali per il futuro del mercato immobiliare.
Isivi è orgogliosa di sponsorizzare questo importante appuntamento con l'industria dei valutatori immobiliari.
Webinar Geo.Val: L’estimo del futuro: tra vincoli normativi e rigore scientifico - 20 giugno 2024
Segnaliamo il webinar organizzato da Geo.Val. dal titolo L’estimo del futuro: tra vincoli normativi e rigore scientifico che si terrà il 20 giugno p.v..
Il perseguimento di obiettivi di sviluppo sostenibile, come definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, implica investimenti sostenibili e responsabili in considerazione del pacchetto di misure adottato a livello UE nel 2023 (il c.d. ‘Sustainable finance package’) e delle conseguenti riforme finalizzate a favorire la transizione ecologica e digitale.
In particolare, il settore bancario e quello finanziario (private capital) sono chiamati a valutare ex ante la sostenibilità del finanziamento in correlazione con i rischi associati ai fattori ESG mediante un appropriata analisi delle caratteristiche dell’asset o del progetto di investimento. Infatti, Regolamenti UE, Testo unico bancario-TUB, Orientamenti EBA, Circolari Banca d’Italia, mirano a stabilire principi orientati alla determinazione del valore secondo metodiche specifiche adottate dall’accordo di Basilea 3.1 che prevedono l’identificazione di un valore «sostenibile per la durata del prestito».
Pertanto, i valutatori sono chiamati ad adeguare le proprie competenze al fine di adottare metodiche che possano contemperare:
(i) l’adozione degli standard di valutazione nazionali e internazionali (IVS);
(ii) l’adozione della specifica normativa di riferimento;
(iii) la necessità per il committente corporate (banche, promotori, fondi, tribunali) di avere evidenza certificata delle competenze effettive del valutatore.
SEMINARIO: “SVILUPPO SOSTENIBILE A BASICÒ: VISIONI E STRATEGIE DELLA NEW URBAN AGENDA” - VENERDÌ 14 GIUGNO 2024, BASICO’ (ME)
L’Ordine degli Ingegneri di Messina con la sponsorizzazione di ISIVI organizza venerdì 14 giugno p.v. il Seminario gratuito in presenza, dal titolo Sviluppo sostenibile a Basicò: visioni e strategie della New Urban Agenda che si terrà, dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 18,00 presso la Sala Convegni del Palazzo Baronale "De Maria", Salita castellon. 2, Comune di Basicò.
Per la partecipazione al Seminario verranno riconosciuti agli iscritti all’ Ordine Ingegneri di Messina 6 crediti formativi.
Download programma dell’evento.
Webinar PREGIA: "NORMA UNI 11932: AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONALE" - 6 giugno
Segnaliamo il Webinar Norma UNI 11932:Agente immobiliare Professionale organizzato da PREGIA che si terrà il 6 giugno.
Download Programma dell’evento.
Iscrizioni al seguente link.
Evento “Social Impact and Sustainable Investment” - 5 giugno 2024
Unitevi a noi per il secondo evento incentrato sul rendimento sociale degli investimenti (SROI) e sull'interazione dinamica tra infrastrutture sportive, ricreative e artistiche e immobili sostenibili. Esplorate come queste iniziative si allineano con la pianificazione urbana e soddisfano gli obiettivi ESG enfatizzando la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Al nostro prossimo evento esploreremo temi interconnessi che stanno ridisegnando il panorama degli investimenti sostenibili e dello sviluppo delle infrastrutture. Ecco come si collegano tra loro:
RENDIMENTO SOCIALE DELL'INVESTIMENTO (SROI)
Misura il valore sociale, ambientale ed economico creato da un progetto, aiutando gli stakeholder a comprendere gli impatti più ampi dei loro investimenti al di là dei soli ritorni finanziari.
PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO (PPP)
Queste collaborazioni tra enti governativi e aziende private sono fondamentali per lo sviluppo di progetti infrastrutturali non solo finanziariamente validi, ma anche responsabili a livello sociale e ambientale.
SUSTAINABLE REAL ESTATE EQUITY CROWDFUNDING
Questo modello di finanziamento innovativo consente ai privati di investire in progetti immobiliari incentrati sulla sostenibilità. Democratizza gli investimenti in green building e in sviluppi che aderiscono a rigorosi criteri di sostenibilità.
Evento “Best ESG Practices nella Gestione del Credito Immobiliare” - milano, 15 maggio
Siamo entusiasti di condividere l'evento che ISIVI organizza il 15 maggio p.v. dal titolo Best ESG Practices nella Gestione del Credito Immobiliare, evento focalizzato sull'importanza delle pratiche ambientali, sociali e di governance nel settore del credito immobiliare.
ISIVI è un'associazione da oltre 20 anni dedita alla trasparenza, formazione e certificazione delle professionalità in ambito di credito immobiliare, l'occasione sarà preziosa per un confronto ad ampio spettro su:
la sostenibilità del credito ipotecario,
l'efficienza energetica degli immobili e la spinta verso la ristrutturazione,
i migliori esempi dell'industria del credito immobiliare lungo tutto il ciclo di vita,
come la transizione green sta creando nuove opportunità di business, dalla finanza ai servizi ancillari,
l'evoluzione del framework legale per la gestione del deteriorato,
la property technology al servizio della filiera del credito ipotecario.
L'evento rappresenta un'opportunità significativa per i professionisti del settore per apprendere, fare rete e discutere le ultime tendenze e le innovazioni in materia di sostenibilità nei settori della finanza e del real estate.
L'evento è gratuito per i soci ISIVI e i soci RICS ma la registrazione è obbligatoria.
Si allega il programma dell’evento.
Per informazioni contattare la segreteria al seguente indirizzo: isivi@isivi.it
Evento "Future of Construction: Sustainable Off-Site Solutions" - 10 aprile 2024
Partecipa al nostro evento rivoluzionario Future of Construction: Sustainable Off-Site Solutions, dove l'innovazione incontra la sostenibilità nel cuore di Milano.
L'evento si apre con i saluti dei Presidenti delle Associazioni, ponendo le basi per una giornata di collaborazione e scoperta.
Seguirà una tavola rotonda e un'esposizione di soluzioni innovative, tra cui pannelli di paglia prefabbricati e sistemi di prefabbricazione modulare, per "Creare" un terreno fertile per lo scambio di pratiche rivoluzionarie. Sarà presentata anche una piscina fuori terra montata per l'occasione.
Attraverso una serie di case study, inclusi progetti nel settore studentesco, sanitario, ospitaliero e la riqualificazione di aeroporti con principi di economia circolare, "Celebreremo" l'impatto della sostenibilità nel settore delle costruzioni.
L'evento culmina con un cocktail di networking, offrendo un'opportunità unica per "Connettere" professionisti del settore, favorendo collaborazioni future. Non perdere questa occasione di esplorare il futuro delle costruzioni sostenibili e di ampliare la tua rete professionale.
Industry seminar: ENERGY CRISIS AND REAL ESTATE ERES
The ERES industry seminar will focus on the impact of the energy crisis that we are experiencing in the last years on the real estate industry.
The first roundtable will focus on Energy crisis and the impact on the selection of estate investments. The discussion will focus on both the strategies adopted by corporations and the asset managers.
The second roundtable will be focused on the energy efficiency financing by considering different type of real estate assets and infrastructures. The discussion will focus on the EU and Italian context.
The event will be only in presence and the language is English.
The event is free of charge but registration in compulsory
VENUE:
SCUDERIE DI PALAZZO ALTIERI
VIA DI S. STEFANO DEL CACCO, 1
ROMA
42nd FIABCI Global Leadership Summit IN RIYADH
In an exciting development, the much-anticipated 42nd FIABCI Global Leadership Summit is set to unfold under the theme of "Resilience for Growth." The event is scheduled to take place at Riyadh's illustrious Mandarin Oriental Al Faisaliah Hotel, specifically within the prestigious Prince Sultan’s Grand Hall, from 4 to 7 December 2023.
A collaborative effort with our host, FIABCI-Saudi Arabia, we are pleased to announce that registrations for the Summit are now officially open. Early-bird enthusiasts have a prime opportunity with the favourable discounted rate applicable until the end of September 2023.
The summit promises to be an inspiring confluence of minds, fostering discussions and insights on bolstering resilience and steering growth in an ever-evolving global landscape. The itinerary boasts an array of thought-provoking sessions, keynote addresses, and interactive workshops, all meticulously designed to stimulate innovation and offer practical insights for attendees.
European Valuation Conference The Road to 2050 BOLOGNA
La sostenibilità nel settore immobiliare sta assumendo un’importanza sempre maggiore e coinvolge gli stakeholder a tutti i livelli; dagli investitori istituzionali agli asset manager, dai singoli periti, alle società di valutazione.
Uno spostamento della domanda del mercato, ora focalizzato su soluzioni sostenibili, e la crescente pressione normativa, stanno spingendo il settore immobiliare a riconsiderare il proprio posizionamento strategico.
In particolare, il Green Deal europeo e la sua legislazione specifica per gli edifice porteranno a nuovi parametri e regole per la valutazione degli immobili in termini di valore e rischio per gli investitori e le istituzioni finanziarie.
La European Valuation Conference fornirà dati chiave e analisi sulla normativa del Green Deal europeo che emerge dalle negoziazioni finali e sul mercato italiano insieme ai principi tecnici in evoluzione per i professionisti grazie all’alto livello dei relatori provenienti dalle più prestigiose istituzioni, regolatori, organismi accademici e di ricerca a livello nazionale ed europeo.
Maggiori informazioni al seguente link.
TEGOVA AUTUMN MEETING
The autumn meeting convened as the General Assembly of Members will be held in Bologna on 5-7 October 2023, organised by ASSOVIB (Association of Property Valuation Companies).
The programme consist of:
Thursday 5 October: Board meeting and Board dinner.
Friday 6 October: Valuation conference, Standards Board meetings and formal dinner.
Saturday 7 October: General Assembly meeting and informal dinner.
Valutazioni Immobiliari CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE
Rinnovando un appuntamento ormai consolidato tra i professionisti del settore, E-Valuations ha il piacere di presentare la sesta edizione dell'evento Valutazioni Immobiliari: Cultura e Mercato del Real Estate. Un convegno di due giorni, in programma a Mantova il 15 e 16 settembre 2023, dedicato alla figura del Consulente e Valutatore Immobiliare qualificato e certificato.
L'evento si sviluppa in due giornate tematiche: Cosa Fare e Come Fare.
La prima giornata, strutturata in otto tavoli di discussione, mira a delineare un quadro d'insieme del settore, affrontando temi cruciali come il mercato delle valutazioni immobiliari, lo sviluppo sostenibile del territorio, l'equo compenso nel credito ipotecario e le patologie edilizie.
La seconda giornata si concentra invece sul Come Fare per cogliere le opportunità del mercato. Un unico tema ma fondamentale, scandito da una serie di contributi di alto profilo che, con un sorprendente parallelismo storico tra gli ordini monastici e le libere professioni attuali, disegnano nuove prospettive per i professionisti del settore.
73° FIABCI World REAL ESTATE CONGRESS
FIABCI International, associazione di cui IsIVI è Principal Member, ha organizzato il 73rd FIABCI World Real Estate Congress, dal tema “Costruire per il futuro“, si terrà dal 5 al 9 giugno 2023 a Miami, ospitato dai MIAMI REALTORS®, Principal Member di FIABCI USA.
ESAME OTTENIMENTO TITOLO REV
Martedì 23 maggio si terrà la sessione d’esame per l’ottenimento del titolo REV.
La segreteria è disponibile per fornire ogni informazione – isivi@isivi.it
Webinar: “Le Comunità Energetiche Rinnovabili”
IL PUNTO, lo Studio Legale Lexcc e Re-Anima terranno giovedì 20 aprile p.v. dalle ore 15:00 alle ore 16:00 un webinar in tema di Comunità Energetiche Rinnovabili.
Verranno trattate le novità introdotte per aiutare lo sviluppo delle Cer nel nostro Paese e quali sono i passi da seguire per costituirne una.
Saranno presenti l’Avv. Antonio Campagnoli, Studio Legale Lexcc; l’Avv. Laura Buzzolani, Studio Legale Lexcc; l’Ing. Rosa Ianniello, IL PUNTO/CORFAC International e l’Arch. Edmondo Jonghi Lavarini, Re-Anima.
Iscrizioni al seguente link
Webinar “Location intelligence: pianificare investimenti sicuri nel mercato immobiliare” – 12 aprile 2023
Il 12 aprile p.v. si terrà il webinar dal titolo Location intelligence: pianificare investimenti sicuri nel mercato immobiliare organizzato da IL PUNTO e The Data Appeal Company.
Verrà analizzato come utilizzare in concreto i dati di sentiment, footfall e geolocalizzazione per definire con sicurezza come e dove investire e aprire nuove attività.
Iscrizioni al seguente link