COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO - ISIVI e IMQ Firmano un accordo per il Riconoscimento REV dei Valutatori Immobiliari Certificati UNI 11558

Milano, 30 ottobre 2023 - ISIVI e IMQ sono lieti di annunciare la firma di un accordo di collaborazione che consentirà ai Valutatori Immobiliari Certificati UNI 11558 da IMQ di ricevere da ISIVI il prestigioso riconoscimento REV (Recognised European Valuer) del TEGOVA, la più grande federazione europea di valutatori immobiliari.

Questo accordo mira ad elevare la professione di tutti i valutatori certificati da IMQ che hanno investito nella propria formazione e superato l’esame di certificazione UNI 11558. Il marchio di riconoscimento REV, rilasciato da ISIVI in qualità di Full Member TEGOVA, inserisce il valutatore nel registro europeo dei valutatori REV sul sito TEGOVA e all’interno del registro italiano sul sito di ISIVI. Ma in maniera più estesa, il marchio REV distingue i valutatori che operano secondo gli Standard Europei di Valutazione (EVS) emanati del TEGOVA e presi come principale riferimento per la professione in ambito di perizie immobiliari per il credito bancario.

L’accordo prevede che i valutatori immobiliari certificati da IMQ secondo la norma UNI 115558 che aderiscano al programma REV possano ricevere da ISIVI il riconoscimento, il certificato e la designazione (REV) da apporre al proprio nome senza dover sostenere altri esami in quanto i criteri dell’iter di certificazione IMQ già assolvono i criteri minimi TEGOVA.

Luke Brucato, Presidente di ISIVI, commenta l’accordo: “Siamo orgogliosi di poter estendere il riconoscimento REV verso i valutatori certificati UNI 11558 da IMQ e dare una visibilità europea a questi professionisti di altissimo standing in Italia, fornendo a loro nel contempo una ‘casa’ associativa quale ISIVI dove possono trovare visibilità, formazione e rappresentanza industriale. La professione del valutatore immobiliare è in costante evoluzione per via della sempre più stringente normativa bancaria europea e mai come ora è necessario per la committenza poter identificare quei valutatori che hanno investito in formazione e certificazione secondo gli standard EVS”.

“Credo che la partnership tra ISIVI e IMQ rappresenti un passo significativo nell’elevare gli standard di eccellenza nel settore immobiliare” ha dichiarato Gianluca Marradi Direttore della Business Unit Certificazione delle Figure Professionali di IMQ. “Ringrazio ISIVI per averci proposto questo accordo che se da una parte ci consente di offrire ai valutatori da noi certificati un’ulteriore strumento di distinzione sul mercato, dall’altra ci permette di proseguire in quella che è la nostra mission di moralizzazione del mercato e promozione della qualità certificata”.

Download Comunicato Stampa

Indietro
Indietro

Festival della Gentilezza 2023 - 11 novembre 2023

Avanti
Avanti

European Valuer Journal - November 2023